Pur non condividendo parte dell’intervento del parlamentare del M5S a Bruxelles è abominevole il fatto che i mass media italiani non ne abbiano riportato notizia
Come ogni anno, sponsorizzato dalla Unione Europea e dal Parlamento Europeo di Strasburgo, si è aperta la sessione del “European Youth Forum”, una importante manifestazione gestita dai più giovani parlamentari d’Europa, in cui i grossi papaveri di Bruxelles, una volta tanto, partecipano come ascoltatori e osservatori.. il tema di questa edizione 2013 è: ” Giovani parlamentari europei raccolgono le forze per trovare una soluzione immediata al problema della disoccupazione giovanile” ). Va da sé che si tratta del tema decisivo per i 450 milioni di europei. Nessuna notizia è stata data, che io sappia, dai notiziari televisivi. Nessuna notizia è stata data sui quotidiani nè sui siti on line. Ad ogni modo non si è dato rilievo a questo avvenimento. Il motivo c’è.
Enorme è stata la sorpresa, per tutta la stampa estera europea presente al convegno, nell’ascoltare il discorso di questo giovanissimo sconosciuto, Claudio Cominardi, eletto deputato nelle fila del M5S nella circoscrizione di Brescia. Un discorso considerato da tutti il più commovente e, ciò che più conta, quello culturalmente più evoluto e il discorso più europeista mai ascoltato in tempi recenti a Bruxelles. La BBC ha aperto il suo telegiornale riferendo che ” i giovani parlano del loro futuro in Europa: un deputato italiano offre uno strumento rinfrescante lanciando un nuovo modello d’Europa”). Credo che nessuno vi informerà mai sull’accaduto, lo faccio su questo blog per onor di cronaca. (dal blog di Sergio Di Cori Modigliani )